La nostra storia

Il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari, attiva dal 1905. I soci dei Rotary club, i Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell’ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.

Esistono oltre 35000 Rotary club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo. Come enunciato dal proprio motto SERVICE ABOVE SELF, “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.

La Fondazione Rotary trasforma le donazioni in progetti che cambiano vite a livello locale e internazionale. Come entità benefica del Rotary, la Fondazione può contare su una rete globale di Rotariani che investono il proprio tempo, risorse e competenze per le nostre priorità, come l’eliminazione della polio e la promozione della pace. Le sovvenzioni della Fondazione consentono ai Rotariani di affrontare le sfide quali povertà, analfabetismo e malnutrizione con soluzioni sostenibili e ad impatto duraturo.

Il Rotary Club Sorrento è stato fondato nel 1991 e vanta un notevole numero di progetti ed interventi positivi sia locali che a livello internazionale.

Localmente ha fornito defibrillatori per il trattamento della morte cardiaca improvvisa ed istruito soggetti laici dei Comuni e delle forze dell’Ordine della Penisola Sorrentina e contribuito al restauro e al recupero di importanti beni artistici e culturali del territorio, sostenuto progetti di sostegno a diversamente abili e all’apertura di spazi di ascolto per la prevenzione dei minori a rischio e della famiglie del territorio.

In vari paesi in Africa ha attivamente partecipato alla costruzione di un ospedale ortopedico e di pozzi per l’estrazione di acqua potabile per le comunità più lontane dalle zone urbane, fornito attrezzature e creato un’officina per la produzione di protesi per i bambini-serpente, esiti della poliomielite, il cui percorso per l’eradicazione è stato lungo e difficoltoso, con il Rotary International tutto alla guida di uno sforzo globale dal 1985. Per passare da 350.000 casi di polio nel 1988 ai soli 10 casi di oggi con il progetto END POLIO NOW c’è voluto del tempo, denaro, dedizione e innovazione, da migliaia di persone determinate a porre fine a questa malattia. 

Tanti i progetti del Rotary Club Sorrento per i giovani, dal premio per la legalità allo scambio di gruppi di studio e di giovani, a fianco di Rotaract e Interact, che coinvolgono i ragazzi a partire già dalle scuole superiori, ed aiutarli a sviluppare le loro doti di leadership e scoprire il valore del servire con disinteresse.