in data 23 luglio 2022, presso il Centro Congressi dell’Hotel Hilton Sorrento Palace il Governatore del Distretto 2101 Alessandro Castagnaro ha incontrato i soci del Club di Sorrento.

L’incontro, caratterizzato da un clima di fattiva collaborazione e cordialità, ha visto come protagonisti il Presidente del Rotary Club Sorrento Paolo De Gennaro, il Governatore del Distretto 2101 Alessandro Castagnaro, l’Assistente del Governatore Giambattista Felici e il PDG Costantino Astarita.

Durante la sua comunicazione il Governatore ha ricordato che la Presidente internazionale Jennifer Jones, ha invitato tutti i Club a immaginare un Rotary migliore per un mondo migliore; Alessandro Castagnaro ha quindi esortato i soci e le socie a prendersi cura del territorio, inteso non solo come un luogo “fisico”, costituito da paesaggi ed ambiente costruito, ma anche come un luogo dell’anima, nel quale si muovono persone, nascono sogni ed ambizioni. Il Governatore ha quindi invitato i soci a mettere a frutto i loro sentimenti di solidarietà ed amicizia per aiutare il territorio a svilupparsi nella direzione migliore: tutela dell’ambiente, sostenibilità dello sviluppo, valorizzazione dell’eredità culturale.

Alessandro Castagnaro, Paolo De Gennaro e Giambattista Felici all’apertura del Convegno

Richiamando i valori espressi dal Governatore, il Presidente del Club Paolo De Gennaro ha illustrato i principi guida delle sue linee programmatiche, ispirati ad accrescere l’azione di servizio alle comunità locali ed internazionali, avendo cura di seguire le aree di interesse del Rotary International. Al centro dell’agire del Club, sarà posta attenzione alla valorizzazione delle giovani generazioni, alla promozione della pace ed alla valorizzazione dei valori culturali, storico – artistici ed ambientali del territorio e delle comunità della penisola sorrentina.

Il motto adottato per quest’anno “Coltivare i talenti” mira ad indicare la ricerca delle risorse e capacità valoriali che consentano una crescita individuale e collettiva delle persone e delle comunità. Solo la collaborazione e l’amicizia tra la comunità rotariana e le realtà associative del territorio, non solo a livello locale, potranno aiutarci a lavorare su un tema tanto ambizioso quanto complesso.

Il Governatore Alessandro Castagnaro

Al termine dei lavori il PDG Costantino Astarita ha consegnato al Segretario Distrettuale uscente Antonio Ruocco una targa in segno di riconoscimento per l’attività durante il 1° anno di vita del Distretto 2101 Campania ed ad Anna Coppola il riconoscimento rotariano Paul Harris Fellow, ricordando il valore del suo contributo nel sostenere Distretto durante l’anno di 2021-22.

La serata si è conclusa con un momento di convivialità: una splendida cena sulla terrazza dell’Hilton Sorrento Palace, durante la quale tutti i presenti hanno goduto del panorama del Golfo illuminato dalla luna.