Il 12 novembre 2022 Francesca Maresca, Costantino Astarita e Antonio Ruocco sono stati i protagonisti della serata di solidarietà a favore del progetto “Un mattone per il Futuro della Casa dei Bambini del Burundi”.
L’evento è stato realizzato presso il Teatro Parrocchiale “Don Luigi Verde” Nostra Signora di Lourdes a Sorrento, grazie all’ospitalità offerta dal Parroco Don Mariano Gargiulo ed alla collaborazione di diverse associazioni: Il Rotary Club Sorrento, il Mensile Sireon, l’Inner Wheel Club Sorrento, la Fidapa Penisola Sorrrentina, il Centro Italiano Femminile e l’Unitre di Piano di Sorrento.
Dopo un caloroso indirizzo di saluto da parte di Liborio Denaro, Direttore della rivista “Sireon” e di ringraziamento da parte di Paolo De Gennaro, Presidente del Rotary Club Sorrento, Don Lucien ha preso la parola per illustrare, al numeroso pubblico in sala, il progetto nato con l’obiettivo principale di creare una Casa per i Bambini di Nyabitare in Burundi, concepita per assicurare la sopravvivenza di neonati orfani in condizioni di bisogno, e consentire, mediante la realizzazione di una sala polifunzionale, a giovani studenti la possibilità di studiare in un luogo sicuro, in ambienti forniti di energia elettrica ed adeguati per l’apprendimento.
Padre Lucien ha poi passato il microfono ad Antonio Ruocco, socio e Past President del Rotary Club di Sorrento, ugola d’oro del Club, magistralmente accompagnato da Costantino Astarita, Consigliere del RC Sorrento e Past District Governor del Distretto 2101 Campania.
Ospite d’onore della serata è stata Francesca Maresca, artista di talento, nata e cresciuta in penisola sorrentina, impegnata in concerti in Italia e all’estero, spesso divisa tra palco e direzione artistica.
Il suo eccezionale timbro vocale ha donato un tocco unico alla serata.
Francesca, Costantino ed Antonio, spaziando in un ampio repertorio che comprendeva i classici della tradizione napoletana e quelli della canzone d’autore italiana, hanno coinvolto tutto il pubblico nel ritmo e nel canto. Una testimonianza preziosa di come il bene e la bellezza possono diventare una reale forza per migliorare il mondo.
Il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola è intervenuto per un saluto istituzionale, usando parole di sincero apprezzamento per l’iniziativa, che ha visto la comunità di Sorrento e della Penisola concretamente impegnate in un gesto di solidarietà.
A fine serata si è proceduto all’apertura della scatola contenente le offerte, risultate pari ad € 2.935,20, subito versate, con bonifico bancario, a nome delle Associazioni promotrici a favore del progetto illustrato da Don Lucien.
Si ringraziano nuovamente tutti gli intervenuti per la partecipazione e la solidarietà dimostrate.