Il Rotary Club Sorrento ha organizzato in collaborazione con il Rotaract Club un concerto programmato per il 2 agosto, alle ore 20:30, a Villa Fiorentino,  Sorrento. 

Protagonista dell’evento è Osvaldo Di Dio, giovane chitarrista e compositore napoletano, accompagnato dalla Rotary Youth Chamber Orchestra. Il programma della serata attraversa i più diversi generi musicali, dimostrando la versatilità del talento dei nostri giovani musicisti. 

Osvaldo Di Dio è un giovane musicista e compositore procidano. Diplomato cum laude al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha partecipato alla realizzazione di colonne sonore di diversi film,  come chitarrista è stato in tour con Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Cristiano De André, Alice, Mario Venuti, Nina Zilli, Lorenzo Fragola, Paolo Vallesi e Lisa. Ha pubblicato diversi album, dal 2006 al 2022. L’ultimo album, Separazioni, mette in risalto la maturità di Osvaldo Di Dio come compositore, oltre che come chitarrista.

Nel marzo 2020 viene invitato dal Ministero degli Esteri per rappresentare la sua città natale Napoli all’interno del progetto #WeAreItaly. 

Il 9 aprile 2022 prende parte alla cerimonia istituzionale di Procida 2022, , Capitale italiana della cultura, trasmessa su Rai Due. Osvaldo Di Dio esegue la sua composizione Legni Paralleli in presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, del Ministro della cultura Dario Franceschini, e di altre autorità.

La Rotary Youth Chamber Orchestra rientra nei progetti del Distretto Rotary 2100 a favore dei giovani. E’ un’orchestra d’archi giovanile fondata nell’anno rotariano 2013- 2014, con l’intento di offrire a giovani e talentuosi  musicisti  l’ opportunità  di creare un organico stabile che possa crescere e diventare un punto di riferimento nel panorama musicale del nostro territorio.

Attraverso lo slogan  “adotta un orchestrale” numerosi club Rotary, affiancati da Rotaract, Interact, Inner Wheel, altre associazioni, aziende e privati  offrono borse di studio ai giovani orchestrali.                                                             

L’orchestra è composta da giovani musicisti di grande talento tra i 18 e i 30 anni che provengono dai  Conservatori Campani e si avvale della collaborazione di importanti direttori e solisti che  spesso  sono scelti tra i ragazzi dell’organico stabile, a testimonianza dell’elevato livello qualitativo e di preparazione raggiunto da ogni componente.