ENGLISH SITE

   CLUB SORRENTO
   Home page
   Le nostre attività
   Programma incontri
   Il Consiglio Direttivo
   I Soci del Club
   Il territorio del Club
   La storia del Club
   I Past President
   Tutti i nostri Incontri
   Numero Soci negli anni
   Cosa è il Rotary

   CLUB COLLEGATI
   InnerWheel Sorrento
   Rotaract Sorrento
   Interact Sorrento

   NOTIZIARIO ONLINE
   Prima pagina
   I prossimi incontri
   I Concerti di Fine Anno

   PENISOLA SORRENTINA
   La Terra delle Sirene
   Fotografie di Sorrento

   CONTATTI
   Messaggi al Club
   Dacci un voto


 
ROTARY INTERNATIONAL
CLUB SORRENTO
- N. 0028433
DISTRETTO 2100 ITALIA

ORIENTAMENTO PER UNA PROFESSIONE:
COSA FARO’ DA GRANDE?

La platea degli studenti delle scuole medie superiori della penisola sorrentina hanno sollevato istanza per una integrazione delle informative attinenti alla programmazione degli studi successivi per una consapevole scelta delle attività a farsi.

Recependole, ed in stretta sinergia con il Distretto scolastico 39 , con i presidi delle singole scuole nonché con i professori dell’orientamento, da tre anni il Rotary Club di Sorrento si è attivato perché nel suo interno venissero individuati quei soci ( professori universitari , professionisti, imprenditori etc ) che potessero incontrare gli studenti presso i singoli Istituti scolastici per illustrare loro le attività professionali trattando di argomenti di interesse specifico perché gli studenti potessero avere una oggettiva quanto disinteressata visione nazionale, europea, internazionale delle loro reali possibilità di studio e dei prevedibili sbocchi occupazionali nonché lavorativi in campo scientifico, umanistico, medico, turistico, tecnico, informatico, imprenditoriale. Il tutto finalizzato perché si potesse rispondere con ragionevole cognizione di causa alla domanda “ cosa farò da grande “ e restare così maggiormente impermeabili alle influenze emozionali, familiari, sociali, opportunistiche che quasi sempre hanno contraddistinto la scelta degli indirizzi di studio universitario.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata rinnovata per i riscontri positivi già avuti nel passato e per l’entusiasmo profuso in essa dal presidente del Rotary club di Sorrento Prof. Giancarlo Spezie e del suo organizzatore avv. Mariano de Cesare di Sorrento che ha curato una prima serie di incontri, di cui due già tenutisi presso il liceo scientifico G. Salvemini di Sorrento il 21 febbraio u.s. ed il Liceo Classico Marone di Meta il successivo 28 febbraio con altri previsti a brevissimo presso le altre scuole superiori del comprensorio peninsulare, in ragione delle esigenze scolastiche.

L’interesse manifestato in concreto ed i lusinghieri risultati già ottenuti, confermano la grande utilità di tale iniziativa volta anche a dare una risposta concreta al disorientamento venutosi a creare nella notevole mole di dati disponibili .





Rotary Club Sorrento - P.Iva 90026200635 [Informativa sulla Privacy]